Chi siamo

Chi siamo

L’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile del Molise – Molise Agenda 2030 è un Coordinamento di Associazioni ed Enti territoriali volto a promuovere e diffondere l’Agenda ONU 2030 sul territorio regionale, in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Nato l’11 ottobre 2021 dopo un percorso dal basso durato diversi mesi, il Coordinamento Molise Agenda 2030 riunisce attualmente oltre 40 tra le principali organizzazioni della società civile molisana ed importanti Enti locali. L’obiettivo principale di questa grande Alleanza è quello di far crescere nei cittadini, nei soggetti economici e nelle istituzioni del Molise la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda ONU 2030 e per mobilitarli alla definizione di una strategia che possa portare il Molise sul sentiero dello sviluppo sostenibile.

Organi direttivi

Coordinatore:

Maurizio Cacciavillani

 

Comitato operativo:

Carmine Battaglia

Eliseo Castelli

Andrea Cinocca

Giuditta Lembo

Elisabetta Macari

Mariantonietta Rienzo

Francesco Roberti

Maurizio Cacciavillani (Coordinatore di Molise Agenda 2030) e Pierluigi Stefanini (Presidente ASviS) nel momento della firma del Protocollo d’Intesa.
Missione

Le finalità del Coordinamento “Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile – Molise Agenda 2030”  in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni di ASviS nazionale, si articolano in: “politiche di sviluppo”, “informazione” ed “educazione allo sviluppo sostenibile”.

Politiche di Sviluppo

Molise Agenda 2030 si impegnerà alla progettazione di politiche che portino il Molise sul sentiero dello sviluppo sostenibile, accelerando la realizzazione dell’Agenda 2030 nella nostra regione, attraverso un dialogo continuo con l’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e con le istituzioni regionali di ogni ordine e grado: Regione, Comuni, Province; il Sistema socio-sanitario; Scuola-Università-Formazione Professionale; le Rappresentanze di lavoro, impresa, ambientalismo, volontariato, sistema camerale; etc.

A titolo esemplificativo le politiche di sviluppo di Molise Agenda 2030 si concretizzeranno in:

– attività di elaborazione di un programma per la ripresa e la resilienza trasformativa del Molise post pandemia attraverso attività di proposta, stimolo, supporto, collaborazione con le istituzioni pubbliche, le associazioni dell’economia e della società a livello territoriale e regionale, partendo dall’attuazione di ciascuno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

– attività per la definizione di una strategia regionale mirata al conseguimento degli SDGs anche in merito a possibili proposte su interventi legislativi;

– attività di studio, di ricerca per realizzare rapporti periodici sugli indicatori dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU relativi al territorio regionale;

– attività di stimolo alla ricerca e l’innovazione per lo sviluppo sostenibile, promuovendo la diffusione di buone pratiche;

– attività mirate ad una gestione ottimale dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea a titolo del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 e del pacchetto anti crisi dovuta al COVID-19 Next Generation EU in relazione al conseguimento degli SDGs, anche avanzando proposte serie e realizzabili per dare concretezza ad una programmazione condivisa e partecipata di tali fondi.

Informazione

Oltre a svolgere un’azione di promozione per influenzare le politiche verso un sentiero di sviluppo sostenibile, Molise Agenda 2030 si occuperà di fare informazione per diffondere la consapevolezza sull’Agenda 2030 e sensibilizzare l’opinione pubblica al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

A titolo esemplificativo le azioni di informazione di Molise Agenda 2030 si concretizzeranno in:

– attività di carattere conoscitivo, divulgativo e formativo rivolte alle istituzioni pubbliche, alle diverse realtà associative civili, sociali, economiche, culturali sulla valenza dei singoli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU;

– attività di informazione di qualità, trasmettendo il corretto significato di “sviluppo sostenibile” attraverso l’impiego di tutti i mezzi di comunicazione. Per esempio attraverso aggiornamenti a cadenza temporale di news sulla sostenibilità, utilizzando un portale web e canali social dedicati. Prodotti multimediali, con videointerviste o approfondimenti su un tema. Campagne di sensibilizzazione attraverso i canali social;

– attività di animazione e promozione territoriale anche con l’organizzazione di eventi per lo sviluppo sostenibile che favoriscano la più ampia partecipazione delle associazioni economiche, sociali e culturali e dei cittadini ai fini del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Educazione allo sviluppo sostenibile

Molise Agenda 2030 promuoverà la diffusione all’educazione allo sviluppo sostenibile secondo un approccio globale, scientificamente e internazionalmente condiviso, anche nell’ambito del dialogo interculturale e dell’educazione alla solidarietà, alla pace, alla legalità. Il futuro del Pianeta è nelle mani delle generazioni future, che vanno educate allo sviluppo sostenibile e all’importanza di tecnologie in grado di favorire una vita sana e prospera per l’umanità preservando ambiente, economia, società ed istituzioni. Molise Agenda 2030 ritiene necessario aprire un canale privilegiato di collaborazione con la scuola, l’università e gli enti di formazione, anche al fine di condividere materiali didattici e promuovere una scuole di alta formazione, corsi e Master nel tema specifico della sostenibilità.